Consulenza ed assistenza sistemistica

L’operatività di un’azienda è fondamentale per il business: attraverso questo servizio (fruibile a canone o a T&M) prendiamo immediatamente in carico i problemi bloccanti e risolviamo gli incidenti entro lo SLA concordato.
Forniamo assistenza e consulenza su:

  • Rete locale, rete geografica, accessi internet.
  • Gestione sicurezza, controllo accessi.
  • Back up e ripristini
  • Ambienti di infrastruttura complessa.
  • Servizi applicativi infrastruttura.
  • Sistemi server tecnologia, hypervisor e sistemi operativi.
  • Servizi di controllo e management.

Hai Bisogno di assistenza?

Presidio sistemistico continuativo e combinato

Il servizio mette a disposizione del cliente una risorsa dedicata al presidio continuativo dei sistemi operativi correnti e i prodotti di ultima generazione in un contesto di rete articolato, presso la sede operativa individuata dal cliente stesso.

La continuità del servizio è garantita in ogni caso, mettendo a disposizione ulteriori figure professionali, ove si rendesse necessario

Il servizio è disponibile anche in modalità combinata:

Il servizio offre supporto a 360° al cliente offrendo la possibilità di combinare attività da remoto e onsite.
Il servizio è plasmato interamente sulle esigenze del cliente che definirà quando avrà bisogno di assistenza da remoto e quando invece sarà necessario l’intervento onsite.

Reperibilità H24 A fianco dei clienti, sempre

Specie per le aziende del manifacturing è fondamentale avere una copertura H24 che garantisca l’operatività dei sistemi. Il servizio di reperibilità H24 è un servizio a canone che consente di intervenire in ogni momento e salvare il core business.

Gestione e mantenimento posto di lavoro

Lo scopo del servizio è gestire e mantenere operativi gli strumenti cui accedono gli utenti aziendali per lo svolgimento dei proprio lavoro. In particolare il servizio prevede:
  • Il Ripristino delle funzionalità operative a fronte di incident software
  • La Gestione delle chiamate di assistenza software / hardware a fornitori indicati dal Cliente.

Ove necessario, include analisi e interventi sul posto lavoro.

VAR IT si prende carico della gestione delle seguenti soluzioni Antispam presso il Cliente:

  • Libraesva Email Security Gateway (ESG) – Private Cloud;
  • Protezione dalla posta indesiderata e Antimalware incluso nel servizio Exchange Online (EOP );
  • Microsoft Office 365 Advanced Threat Protection (ATP ) opzionale come da relativo piano.

 

Attività incluse nel servizio:

  • controllo del normale funzionamento della soluzione tecnologica;
  • verifica stato di consegna delle e-mail a fronte di segnalazioni errori dall’utente finale;
  • apertura e gestione di ticket verso il Vendor per eventuali problematiche di malfunzionamento della piattaforma tecnologica;
  • Disponibilità dell’accesso ad un sistema di reportistica sulla gestione dei messaggi (bloccati/sbloccati/in quarantena);
  • applicazione policy di sblocco e-mail;
  • Gestione aggiornamenti software;
  • Ripristino funzioni a seguito di incident.

Monitoraggio e mantenimento infrastruttura

Il servizio di monitoraggio e mantenimento dell’infrastruttura rappresenta il nostro core business: consiste nell’attività di controllo costante del corretto funzionamento degli apparati server, networking e firewall.
Grazie all’installazione di particolari sensori siamo in grado di rilevare guasti e anomalie in tempo reale: ciò consente al personale tecnico di agire prontamente prima ancora che si verifichino danni in azienda.

Offriamo 2 diverse tipologie di monitoraggio:

Monitoraggio e mantenimento passivo
In cui viene monitorata H24 l’infrastruttura del cliente e vendono effettuati controlli continui, sia manuali che automatici, sui sistemi, secondo modalità e criteri condivisi col cliente. In caso di registrazione di anomalia o malfunzionamento viene immediatamente inviato un Alert al cliente.

Monitoraggio e mantenimento attivo
Anche in questo caso viene monitorata H24 l’infrastruttura del cliente, ma in caso di anomalia viene immediatamente preso in carico l’incident per la risoluzione del problema. In seguito al cliente verrà notificato il messaggio di restore.

Il Cliente potrà in ogni caso controllare in real-time lo stato delle sue macchine, ed avere subito a disposizione lo storico dei down di sistema, grazie alla presenza di un dashboard contenente le segnalazioni e l’intervento di risoluzione sugli incident occorsi. La visualizzazione della dashboard avvenire tramite Browser WEB, APP per smartphone IOS ed Android.

  • Circa il 90% degli incident e dei conseguenti blocchi dei processi aziendali sono causati dalla mancata manutenzione degli apparati infrastruttura.
  • Con la Digital Trasformation in continua espansione, la manutenzione dell’infrastruttura viene spesso trascurata dalle Divisioni IT per mancanza di tempo, per cui la soluzione ideale è quella di esternalizzarne la gestione affidandosi a professionisti competenti.
  • La prevenzione è lo strumento di difesa migliore: il controllo costante delle infrastrutture permette interventi tempestivi e minimizza o evita i danni.
  • I consulenti tecnici addetti al monitoraggio e mantenimento operativo hanno visione dell’intera rete infrastrutturale dell’azienda cliente, di conseguenza la risposta agli incident è proattiva e customizzata.
  • Il servizio viene erogato dietro corresponsione di un canone: il canone sarà sempre inferiore al costo che l’azienda dovrà coprire per riparare in via postuma ai down di sistema occorsi. Il costo del monitoraggio e mantenimento garantisce la business continuity ed è presto ammortizzato.

Servizio I.M.A.C

Il servizio copre le attività di Installation, Move, Add & Change del parco macchine dedicato alle postazioni di lavoro aziendali Back up dei dati e ritiro macchine inclusi.

Migrazione Caselli di Posta

Il team tecnico di VAR IT è specializzato nei progetti di migrazione posta da e verso le soluzioni dei maggior Vendor (O365, Gmail, Zimbra, Lotus Domino, ecc.) Siamo infatti il punto di riferimento per i progetti di migrazione posta per l’intera Corporate. VAR IT garantisce supporto durante l’intero progetto, nel rispetto della timeline concordata, e su richiesta eroga anche formazione sulla nuova soluzione adottata.

Noleggio e Leasing Hardware

Grazie alle nostre partnership consolidate con le più affidabili società finanziarie siamo in grado di offrire la soluzione più idonea per ciascuna azienda per il rinnovo del parco client ed infrastruttura, con qualsiasi Brand (HP, Lenovo, Dell, NetApp, IBM, ecc.)
  • Il noleggio consente al cliente di mantenere l’hardware costantemente in linea con le esigenze aziendali ed un livello di tecnologia al passo coi tempi. Decorso il periodo di contratto il cliente può infatti agevolmente riconsegnare i beni e noleggiare nuovi prodotti di più recente produzione, e più adatti all’esigenza del momento.
  • Non dovete occuparvi dello smaltimento, ci pensiamo noi. Al termine del contratto è sufficiente riconsegnare i beni.
  • Eliminazione dei cespiti.
  • Nessun immobilizzo di capitale che può essere destinato alle attività “core business”.
  • Totale deducibilità fiscale dei canoni indipendentemente dalla durata del contratto. Nelle nostre proposte di noleggio il coefficiente applicato è mantenuto costante nel tempo.
  • Il prezzo dei canoni per l’intera fornitura è inferiore al prezzo di acquisto della stessa. Al termine del noleggio il saving ottenuto rispetto all’operazione di acquisto che si sarebbe fatto in alternativa, può essere utilizzato immediatamente per noleggiare prodotti più recenti e maggiormente adatti al momento e alle contingenze.
  • A parità di caratteristiche tecniche nei successivi noleggi al cliente verrà sempre proposta la versione più evoluta dei prodotti individuati con il primo contratto.