Skip to content

Monitoraggio e mantenimento infrastruttura

Il servizio di monitoraggio e mantenimento dell’infrastruttura rappresenta il nostro core business: consiste nell’attività di controllo costante del corretto funzionamento degli apparati server, networking e firewall.
Grazie all’installazione di particolari sensori siamo in grado di rilevare guasti e anomalie in tempo reale: ciò consente al personale tecnico di agire prontamente prima ancora che si verifichino danni in azienda.

Offriamo 2 diverse tipologie di monitoraggio:

Monitoraggio e mantenimento passivo
In cui viene monitorata H24 l’infrastruttura del cliente e vendono effettuati controlli continui, sia manuali che automatici, sui sistemi, secondo modalità e criteri condivisi col cliente. In caso di registrazione di anomalia o malfunzionamento viene immediatamente inviato un Alert al cliente.

Monitoraggio e mantenimento attivo
Anche in questo caso viene monitorata H24 l’infrastruttura del cliente, ma in caso di anomalia viene immediatamente preso in carico l’incident per la risoluzione del problema. In seguito al cliente verrà notificato il messaggio di restore.

Il Cliente potrà in ogni caso controllare in real-time lo stato delle sue macchine, ed avere subito a disposizione lo storico dei down di sistema, grazie alla presenza di un dashboard contenente le segnalazioni e l’intervento di risoluzione sugli incident occorsi. La visualizzazione della dashboard avvenire tramite Browser WEB, APP per smartphone IOS ed Android.

Perché è importante attivare il monitoraggio dell’infrastruttura?

  • Circa il 90% degli incident e dei conseguenti blocchi dei processi aziendali sono causati dalla mancata manutenzione degli apparati infrastruttura.
  • Con la Digital Trasformation in continua espansione, la manutenzione dell’infrastruttura viene spesso trascurata dalle Divisioni IT per mancanza di tempo, per cui la soluzione ideale è quella di esternalizzarne la gestione affidandosi a professionisti competenti.
  • La prevenzione è lo strumento di difesa migliore: il controllo costante delle infrastrutture permette interventi tempestivi e minimizza o evita i danni.
  • I consulenti tecnici addetti al monitoraggio e mantenimento operativo hanno visione dell’intera rete infrastrutturale dell’azienda cliente, di conseguenza la risposta agli incident è proattiva e customizzata.
  • Il servizio viene erogato dietro corresponsione di un canone: il canone sarà sempre inferiore al costo che l’azienda dovrà coprire per riparare in via postuma ai down di sistema occorsi. Il costo del monitoraggio e mantenimento garantisce la business continuity ed è presto ammortizzato.

Vuoi maggiori informazioni?

Prenota una call con uno dei nostri consulenti che saprà guidarti passo dopo passo per individuare la migliore soluzione